LAPL

L'obiettivo del corso è di addestrare l'allievo per il conseguimento della licenza LAPL (H)

Tale licenza permette di operare, ma non in modo remunerativo, come Pilota in Comando o copilota di elicotteri che effettuino voli non a scopo di lucro. I titolari di questa licenza possono operare esclusivamente su elicotteri monomotore con massa al decollo certificata di 2000 kg o inferiore, e possono trasportare un numero massimo di passeggeri pari a 3, in modo da non superare il limite di 4 persone a bordo dell'aeromobile.

 

Requisiti minimi di ammissione:

  • Effettuare e superare la visita medica di II classe all’Istituto Medico Legale dell'Aeronautica Militare;
  • Aver già compiuto 17 anni di età (per i minori necessita il consenso dei genitori);

Attività teorica:

Il corso comprende 100 ore di attività teorica.

Le materie trattate sono:
  • Regolamentazione;
  • Nozioni Generali;
  • Prestazioni e Limitazioni Umane;
  • Meteorologia;
  • Navigazione;
  • Procedure Operative;
  • Principi del Volo;
  • Comunicazioni.

Attività pratica:

Il corso prevede un minimo di 40 ore di volo.
  • 20 ore a doppio comando
  • 10 ore di volo come solista.
  • 10 ore di navigazione
Ogni missione comprende il briefing, il debriefing, un’analisi sintetica della missione successiva ed è strettamente collegato alle nozioni teoriche apprese in fase di attività teorica
prenova volo di attitudine Contattaci

PPL

L'obiettivo del corso PPL è di addestrare l’allievo al conseguimento della Licenza di Pilota Privato di Elicottero

Tale licenza permette di operare come pilota in comando oppure copilota di elicotteri e non può essere impiegata per scopi professionali.

Requisiti minimi di ammissione al corso:
  • Aver già compiuto 17 anni di età (per i minori necessita il consenso dei genitori);
  • Effettuare e superare la visita medica di II classe all'Istituto Medico Legale dell'Aeronautica Militare

Attività teorica:

L’attività teorica prevista dal corso è di 100 ore.

Le materie trattate sono:
  • Regolamentazione;
  • Nozioni Generali;
  • Prestazioni e Limitazioni Umane;
  • Meteorologia;
  • Navigazione;
  • Procedure Operative;
  • Principi del Volo;
  • Comunicazioni.

Attività pratica:

L'attività pratica prevista dal corso è di minimo 45 ore
  • 25 ore a doppio comando
  • 10 ore di volo come solista (minimo previsto)
  • 5 ore di navigazione (minimo previsto).
Ogni missione comprende il briefing, il debriefing, un’analisi sintetica della missione successiva ed è strettamente collegata alla formazione teorica
prenova volo di attitudine Contattaci

CPL

Il corso CPL addestra l’allievo per il conseguimento della Licenza di Pilota Commerciale di Elicottero

Tale licenza permette di operare come pilota in comando o copilota di elicotteri e viene impiegata per fini professionali. I possessori di questa licenza potranno effettuare il corso CPL (H) Modulare.

  • 18 anni di età;
  • Effettuare e superare la visita medica di I classe all'Istituto Medico Legale dell’Aeronautica Militare;
  • Superare i test di ingresso sulla Lingua inglese e conoscenze basilari di matematica e fisica;
  • SOLO PER MODULARE è necessario aver effettuato minimo 155 ore di volo come pilota in elicottero di cui 50 ore come pilota in comando e 10 ore di navigazione.

Attività teorica:

Il corso prevede un'attività teorica di 350 ore

Nel corso CPL (H) Modulare le ore di teoria sono invece 200.
Le materie trattate durante la formazione sono:
  • Air Law, Regolamentazione Aeronautica;
  • Aircraft General Knowledge, Nozioni Generali Aeromobili;
  • Performance, Prestazioni;
  • Human Performance, Fattore Umano;
  • General Navigation, Navigazione Aerea;
  • Radio Navigation, Radio Navigazione;
  • Operational Procedure, Procedure Operative;
  • Principle of Flight, Principi del Volo;
  • VFR Communication, Comunicazioni VFR;
  • Meteorology, Meteorologia.
  • Mass & Balance, Carico e centraggio;
  • Instrumentation, Strumenti;
  • Flight Planning, Pianificazione del volo.

Attività pratica:

L’attività pratica prevista è di un minimo di 135 ore di volo cosi suddivise:

100 ore di istruzione a doppio comando
  • 10 ore di navigazione
  • 5 ore di volo notturno,
  • 10 ore di volo strumentale
35 ore come pilota responsabile
  • 10 ore di navigazione.
Per il corso modulare l'attività pratica prevista è di 35 ore.

Ogni missione comprende il briefing, il debriefing, un’analisi sintetica della missione successiva ed è strettamente sequenziale all’acquisizione delle conoscenze teoriche relativa alla corretta progressione dell’addestramento.
prenova volo di attitudine Contattaci

ATP / IR (H)

Lo scopo è quello di addestrare gli allievi per il conseguimento della Licenza ATP/IR (H) che permette di svolgere le seguenti attività:

  • Pilota responsabile o copilota in operazioni diverse dal Trasporto aereo commerciale
  • Pilota responsabile in voli commerciali di Trasporto aereo su qualsiasi elicottero certificato ed impiegabile per pilota singolo
  • Co-pilota su elicotteri plurimotore - pluripilota, nel trasporto aereo commerciale

Requisiti minimi di ammissione al corso:

  • Idoneità medica di prima classe
  • Diploma di Scuola Superiore
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Sufficienti conoscenze di matematica e fisica (per facilitare la comprensione delle conoscenze teoriche presenti nel programma del corso)
  • Aver compiuto almeno 16 anni di età per poter volare da solista
  • Un allievo per sostenere gli esami per il conseguimento di una ATP/IR (H) deve aver compiuto almeno 21 anni

Attività teorica:

Il corso prevede 750 ore di formazione teorica.

Le materie trattate sono:

  • Air Law, Regolamentazione Aeronautica ;
  • Aircraft General Knowledge, Nozioni Generali Aeromobili ;
  • Performance, Prestazioni ;
  • Human Performance, Fattore Umano;
  • General Navigation, Navigazione Aerea;
  • Radio Navigation, Radio Navigazione;
  • Operational Procedure, Procedure Operative;
  • Principle of Flight, Principi del Volo;
  • VFR Communication, Comunicazioni VFR;
  • IFR Communication, Comunicazioni IFR
  • Meteorology, Meteorologia.
  • Mass & Balance, Carico e centraggio;
  • Instrumentation, Strumenti;
  • Flight Planning, Pianificazione del vol o.

Attività pratica:

L’attività pratica prevista è di minimo 195 ore di volo suddivise in questo modo:

140 Doppio comando

  • 75 ore VFR e Type Rating Plurimotore
  • 40 ore navigazione
  • 4 ore notturne di cui 1 di navigazione
  • 10 ore IFR Basico
  • 40 ore IR training
  • 15 ore MCC

55 ore Solista

  • 15 ore Solo
  • 14 ore diurne
  • 1 ora notturno
  • 40 ore SPIC (allievo pilota in comando)
  • 10 ore navigazione

Ogni missione comprende il briefing, il debriefing, un’analisi sintetica della missione successiva ed è strettamente collegata all’acquisizione delle conoscenze nell'attività teorica

 
prenova volo di attitudine Contattaci

 

Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati.
Accetta
Privacy